Gli effetti del climate change sull’Australia

Valentina Castolo e Lucrezia Tatoli

Ormai è risaputo da tempo quello che sta accadendo nel mondo a causa del riscaldamento globale. Il tema è iniziato a essere oggetto di interesse quando durante una conferenza sui cambiamenti climatici una ragazzina di 15 anni è intervenuta, accusando e rimproverando i leader mondiali e incitando la gente a reagire in difesa dell’ambiente.

Risultato immagini per sciopero per il clima

Così è stato, ma solo in piccola parte: infatti oltre agli scioperi studenteschi organizzati a livello mondiale, non c’è stato un ulteriore partecipazione da parte dei cittadini, poiché sottovalutano le conseguenze di questa deriva ecologica.

Gli esperti parlano di devastazione in atto, in seguito agli incendi che hanno colpito il polmone verde del mondo, l’Amazzonia, fin dall’inizio del 2019, che nel corso dell’anno sono aumentati portando alla distruzione di migliaia di ettari, quasi il 20% della superficie totale della foresta pluviale; lo stesso avvenimento si sta verificando in Australia, dallo scorso settembre, dove il fuoco ha incendiato circa 8 milioni di ettari, di gran lunga superiori all’area amazzonica colpita. Evitare gli incendi e quindi i cambiamenti negli ecosistemi, nell’agricoltura e negli insediamenti umani, dipenderà dalla modalità di gestione di questo rischio.

Risultato immagini per australia incendi

Alcuni cambiamenti regionali nelle piogge australiane sono stati collegati ai cambiamenti climatici indotti dall’uomo. L’Australia occidentale ha subito una riduzione delle piogge dagli anni ’70, attribuita, almeno in parte, all’effetto serra, il quale tra l’altro si ripercuote anche sulle attività commerciali dell’uomo (ad esempio, la pesca, l’agricoltura).

Gli impatti dei futuri cambiamenti climatici e il relativo innalzamento del livello del mare trasformeranno molte aree, l’ambiente naturale, la sicurezza alimentare, la salute umana e le infrastrutture.

Il riscaldamento climatico causa la migrazione della vita terrestre e oceanica da aree, che sono diventate troppo calde, verso aree che in precedenza erano troppo fredde. In molti luoghi, è probabile che i cambiamenti climatici portino all’invasione di nuove specie e all’estinzione di altre che non avranno alcun luogo in cui migrare.

Le ondate di calore sono tra gli eventi climatici di maggiore impatto sulla salute umana in Australia. In periodi molto caldi, le persone possono soffrire di stress da calore, in particolare individui vulnerabili come i malati e gli anziani. Le temperature più calde possono portare a un aumento delle malattie diffuse attraverso l’acqua e il cibo (gastroenteriti, epatiti). 

Risultato immagini per siccità australia

Gli eventi estremi hanno anche un impatto psicologico. È noto che la siccità provoca conflitti tra agricoltura e pastorizia, già in aumento in Australia meridionale a causa dei cambiamenti climatici; inoltre possono incidere su infrastrutture come l’elettricità e le reti di trasporto. La domanda di elettricità aumenta rapidamente durante le ondate di calore a causa del riscaldamento dell’aria. Circa 30.000 km di strade in tutta l’Australia sono a rischio a causa dell’innalzamento previsto del livello del mare di 1,1 metri con abitazioni e infrastrutture a rischio valutate a oltre 226 miliardi di dollari.

Non c’è bisogno di aspettare che i governi trovino una soluzione: ognuno di noi può dare un contributo decisivo alla causa, adottando uno stile di vita più responsabile, con un po’ di sforzo e con piccoli accorgimenti.

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a28260991/riscaldamento-globale-dove-vivere/ https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/19/australia-il-caldo-record-tocca-un-nuovo-picco-temperatura-media-a-419-centinaia-gli-incendi/5626813/

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora