Biodiversità a rischio e azione quotidiana

Alessandra De Serio, Alessandro Recchia

Cos’è la biodiversità

La Biodiversità è la varietà delle specie viventi che popolano la Terra. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i vantaggi che ci offre:  grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. 

Alcuni ambienti sono particolarmente ricchi di biodiversità: barriere coralline e foreste tropicali ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta. 

La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi, ma ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future.

PROCESSO DI PERDITA DELLA BIODIVERSITÀ

Quando si parla di specie estinte o a rischio di estinzione il pensiero va a specie esotiche quali il rinoceronte nero, l’elefante africano, il panda gigante, il dodo… Tuttavia anche sul nostro territorio nazionale molte sono le specie che sono attualmente minacciate (il lupo, la lince, l’orso bruno, l’aquila reale…). 

Figura 1: percentuale del numero globale di specie di uccelli, mammiferi, pesci e piante che sono correntemente minacciate di estinzione. 

LE CAUSE  

La causa principale di questa alterazione della diversità biologica della Terra è l’influenza dell’uomo sull’ecosistema terrestre a livello globale. L’uomo ha alterato profondamente l’ambiente trasformando il territorio, modificando i cicli biogeochimici globali, sfruttando direttamente molte specie tramite la caccia e la pesca e aumentando la possibilità di trasferimento degli organismi viventi da una zona all’altra del pianeta. 

Cause perdita biodiversitàSpecie estinteSpecie minacciate 
Distruzione dell’habitat20%60%
Introduzione specie esotiche22%12%
Caccia18%11%
Cattura per commercio (animali domestici e zoo)1%9%
Malattie1%1%
Inquinanti e pesticidi0%1%
Disturbo umano0%2%
Uccisione accidentale1%1%
Causa sconosciuta37%3%

Tra le varie cause, la perdita di habitat è di gran lunga il maggior pericolo per le specie a rischio di estinzione. Grande importanza assume anche l’inquinamento. Le attività umane hanno, infatti, alterato profondamente i cicli biogeochimici fondamentali al funzionamento globale dell’ecosistema. Fonti d’inquinamento sono, oltre alle industrie e gli scarichi civili, anche le attività agricole che impiegando insetticidi e pesticidi. 

LE CONSEGUENZE SULLA NOSTRA QUOTIDIANITÀ

Insieme alla perdita di biodiversità distruggiamo gli elementi costitutivi della vita sulla Terra. La perdita di biodiversità minaccia la funzione degli ecosistemi, i quali ci offrono acqua potabile, aria pura e cibo. Inoltre ci proteggono da catastrofi naturali e contribuiscono a equilibrare i cambiamenti climatici. Per esempio i boschi smaltiscono CO2, causa dell’effetto serra e del cambiamento climatico globale. Se le foreste vengono disboscate in maniera eccessiva, l’ecosistema ne risente, la sua capacità di equilibrare il clima viene limitata e l’ambiente viene ulteriormente sovraccaricato.

L’utilità della biodiversità consiste infine anche nell’utilizzo di risorse che influiscono sulle potenzialità economiche, compromesse dalla perdita di biodiversità.  

COSA SI PUÒ FARE

Alcune cose che ciascuno di noi può fare per proteggere la biodiversità: 

– Scegli i prodotti con un marchio di qualità ecologica. Le etichette ecologiche europee o nazionali sono certificazioni ufficiali che ne garantiscono la qualità e la sostenibilità. Esistono centinaia di prodotti di ogni genere che hanno le etichette ecologiche. 

– Quando fai la spesa, favorisci l’acquisto di prodotti di stagione e a km O: il trasporto fa consumare petrolio e aumenta l’effetto serra. Porta con te una borsa di cotone o di tela, così eviti di usare quella di plastica!  

– Utilizza prodotti ecologici per la pulizia: diminuiranno gli additivi chimici che entrano nell’ambiente sia durante la produzione, che durante lo smaltimento.

 – Riempi una brocca d’acqua del rubinetto! Risparmierai i soldi che avresti speso acquistando una confezione di bottiglie d’acqua e limiterai la quantità di plastica sprecata.  

– Riduci l’utilizzo dell’automobile: camminare fa bene alla salute e rilassa la mente! 

– Chiudi l’acqua del rubinetto mentre ti lavi i denti, spegni la luce quando esci da una stanza, non eccedere con il riscaldamento invernale o il condizionamento estivo: ti permetterà di diminuire sensibilmente i consumi della tua abitazione. Ricordati che abbiamo bisogno di molta meno elettricità e acqua di quanto crediamo! 

– Fai la raccolta differenziata: questo permetterà alle industrie di recuperare quello che hai buttato e di trasformarlo in nuove materie che possono essere riutilizzate.  

La conoscenza è uno strumento potente: più persone saranno a conoscenza delle problematiche relative alla perdita di biodiversità, tanto più saranno disposte a contribuire al suo rallentamento. 

Parla con amici e parenti e incoraggiali a modificare i loro stili di vita. 

SITOGRAFIA:

wwf.it

olmo.elet.polimi.it

isprambiente.it

legambiente.it

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora